• venezia_g
  • venezia_e
  • venezia_c
  • venezia_b
  • venezia_a

Interuniversity Center for the History of Venice – Site under construction

 

SdV è un sito dedicato a Venezia e al suo ruolo nella storia europea e mediterranea nel corso dei secoli. Riguarda dunque prima di tutto la storia della città di Venezia, della sua laguna e dei mari che l’hanno messa in rapporto con altre culture e civiltà e che fin dalle origini hanno costituito il suo spazio vitale, ma si interessa anche della storia della terraferma veneta, friulana e lombarda sulla quale la città consolidò alla fine del Medioevo il suo dominio e che ha costituito un legame insostituibile tra a capitale nelle lagune, l’Italia e l’Europa.

SdV considera la storia veneziana in tutte le sue dimensioni: dalla storia politica a quella economica, dalla cultura all’arte, dalla storia sociale alla storia delle donne ecc. ecc. L’arco cronologico sul quale insiste va dalle origini della città fino ai giorni nostri, nella convinzione che le tradizionali partizioni periodizzanti costituiscano un ostacolo alla comprensione storica e al progredire della ricerca. Ciò nonostante, una particolare attenzione sarà dedicata ai secoli dal XV al XVIII, il periodo della maturità politica ed economica della Repubblica di San Marco, durante il quale nasce e si consolida quel mito di Venezia – positivo o negativo che esso sia – che accompagnerà poi la storia della città e la sua immagine nel XIX e XX secolo. Compressa tra la progressiva avanzata turca ad oriente e l’espansione degli Stati nazionali ad occidente, in questa fase la piccola Repubblica aristocratica dovette abbandonare ogni mira espansionistica ma continuò comunque a giocare un ruolo di rilievo nella politica europea. Solo nella più ampia prospettiva comparativa, che SdV intende stimolare e favorire, può essere infatti compreso il ruolo storico svolto da Venezia quale punto di intersezione tra il mondo mediterraneo e quello europeo.

SdV vuole portare all’attenzione degli specialisti, degli studenti universitari e dei cultori della storia di Venezia una serie di materiali utili alla ricerca e alla riflessione storiografica, attraverso lo strumento informatico. E’ questo il senso dell’iniziativa, nata grazie a Giuseppe Del Torre nel 2001, nel momento in cui appariva particolarmente carente il panorama delle risorse on line per la ricerca nel settore specifico della storia veneziana. Oggi come allora la storia di Venezia può vantare una consolidata tradizione internazionale, ma il suo ruolo nei centri di ricerca e nelle università italiane appare pericolosamente ridotto.

 
Università degli Studi Padova Università degli Studi di Udine Università Ca' Foscari Venezia Università degli Studi di Verona